WELFARE AZIENDALE – In Italia

27 Lug 2018

L’attuale sistema di Welfare è in crisi da tempo e non è una novità, dal momento che lo stesso sistema è sempre stato basato sul debito.

In Italia si registra una spesa sociale al di sopra della media dei Paesi Ocse fortemente squilibrata a favore della parte pensionistica e con oneri sanitari in aumento.

Si stima un raddoppio entro il 2050 con conseguente aumento del fabbisogno di risorse socio-sanitarie.

Che cos’è il Welfare aziendale?

Per “welfare aziendale” si intende l’insieme di iniziative e dei servizi che le aziende realizzano, sia per autonoma decisione che per accordo con le rappresentanze sindacali.

Lo scopo è quello di venire incontro alle esigenze dei lavoratori nei campi più vari, dall’assistenza sanitaria alla necessità di cura dei figli, dall’accesso al credito al tempo libero.

 

Importante sapere che:

  • Il benefit non deve essere retribuzione, ossia erogato in cambio di una prestazione lavorativa;
  • Il benefit analogamente non può essere costruito con la parte variabile della retribuzione comunemente definito Premio;
  • Il benefit deve essere LIBERAMENTE EROGATO da parte del Datore di lavoro;
  • Il benefit deve essere offerto alla generalità dei dipendenti, ovvero a specifiche categorie di essi, e non ad personam.
  • Va rilevato che il fatto che sia offerto implica che qualcuno possa non volerlo ricevere, ciò non inficia il valore del benefit in quanto esente da contributi e fisco.

FPA mette a disposizione delle Imprese la sua conoscenza ed esperienza in ambito di Welfare Aziendale per fornire risposte e le migliori soluzioni alla valorizzazione della professionalità dell’Azienda sul mercato.

Vi veniamo a trovare per presentarvi i vantaggi fiscali del Welfare Aziendale che ha il duplice scopo di premiare la produttività e professionalità dei dipendenti e promuovere la serenità aziendale e nei rapporti di lavoro.

Contattaci e saremo subito disponibili per fissare un incontro!

 

Seguici su