In un mondo in continua evoluzione stiamo imparando ogni giorno a cogliere le nuove opportunità ed i vantaggi che derivano dall’essere sempre più connessi.
Il lavoro diventa smart, gli incontri diventano call, e una grande quantità di dati ed informazioni viaggia continuamente sulle nostre reti.
Così come cambia il nostro modo di lavorare, cambia anche il nostro modo di proteggerci.
“La Cyber Security consiste nel difendere computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati da eventi accidentali o attacchi dannosi da parte di attori singoli o gruppi che attaccano i sistemi per ottenere un ritorno economico o provocare interruzioni nelle attività aziendali.
Il Cyber Risk è il rischio di incorrere in perdite economico/finanziarie in seguito al verificarsi di eventi accidentali o di azioni dolose inerenti il sistema informatico (hardware, software, banche dati, etc.).
Eventi accidentali: sono eventi che si verificano indipendentemente dalla volontà di tutti i soggetti coinvolti (es. spegnimento del server, malfunzionamenti del proprio sistema IT).
Azioni dolose: sono eventi che derivano da azioni volontarie di soggetti allo scopo di raggiungere obiettivi personali di varia natura (es. furto di dati sensibili).
A tutela delle conseguenze negative negli asset aziendali, soprattutto nelle piccole e medie aziende, si stanno sviluppando coperture assicurative ad hoc.
La garanzia Cyber Risk prevede due tipologie di coperture: